IL TERRITORIO
Le Origini
A nord-ovest di Trento
e della Piana Rotaliana inizia la Val di Non.
Una valle costellata di borghi e antichi castelli, in cui le montagne proteggono dai venti troppo freddi e permettono un buon alternarsi fra sole e ombra.
Una zona in cui la viticultura (spesso manuale) si pratica su pendii scoscesi, ben esposti al sole che garantiscono l’ottima maturazione delle uve.
Inoltre, la presenza del torrente e i terreni rocciosi aiutano a mantenere le temperature miti e a diminuire l’escursione termica fra il giorno e la notte.
Già nel 1852, nel dizionario Geografico statistico del Trentino si indicava la fiorente attività vinicola della Val di Non, ma nel corso degli anni, si è abbandonò la viticultura per dare priorità alla coltivazione della mela.
Negli ultimi anni, si sta vedendo una ripresa della viticultura e della produzione vitivinicola.
L’aria è gelida, riscaldata a malapena dallo sfavillare dei tronchi scavati.
Si gusta il tepore del vino caldo, si sente il profumo del cibo antico, le persone si incontrano; si riscoprono vecchie amicizie e se ne fanno di nuove.
È San Bastian, la festa popolare che ogni anno si ripete nel paesello alpestre.
Qui una storica amicizia e un legame di sangue si fonde con l’esperienza, un sogno rimasto in un cassetto prende vita.
Mas è un’idea, una battuta, una risata, Mas è festa
Mas è casa da dove tutto parte per ritornare.
LA GROTTA E L'AFFINAMENTO
La nostra volontà di produrre uno spumante di qualità, ci ha portato a studiare ambienti e modalità di affinamento “alternativi”.
Dopo aver condotto ricerche e studi, abbiamo scoperto che le grotte rappresentano un ambiente ideale per l’affinamento degli spumanti.
L’assenza di luce esalta la maturazione sui lieviti, inoltre le condizioni di bassa temperatura molto stabile, l’umidità naturale e l’assenza di vibrazioni esaltano aromi e sapori del lungo affinamento, mantenendo vivaci i profumi floreali e fruttati delle uve che compongono la nostra riserva.
Quindi oggi, Sanbastian sta allestendo una piccola grotta a circa 800m s.l.m, dove prossimamente porterà la riserva ad affinare per qualche anno.
UVE E VIGNETI
I nostri vigneti di Chardonnay si trovano a Ton, circondati da boschi e meleti.
Le uve che compongono i nostri spumanti sono:
Chardonnay:
Vitigno che ha origine in francia, (Borgogna) e da qui si è poi diffuso fino a diventare uno vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo.
E’ un’uva in grado di donare ai vini un’incredibile varietà di componenti aromatiche che si rivelano in modi diversi a seconda dei terreni e dei climi in cui viene coltivato, rendendo quindi la degustazione dei suoi vini un’esperienza sempre diversa.
Pinot Nero:
Considerato uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa a livello mondiale. Appartiene al gruppo di vitigni “internazionali” di origine francese, ampiamente coltivati in tutto il mondo.
E’ anche un vitigno estremamente sensibile al terroir, per cui si ottengono vini dalle caratteristiche molto diverse a seconda della zona di produzione.
Il colore neutro della sua polpa lo rende adatto anche alla vinificazione in bianco, da cui si ottiene la miglior base per la produzione degli spumanti metodo classico.
L’assemblaggio con lo Chardonnay dona vini dall’interessante complessità olfattiva e notevole longevità.